L'ambulatorio dedicato alla patologia onco-paratiroidea si occupa della gestione complessa e integrata di patologie endocrinologiche delle paratiroidi sia funzionali (iperparatiroidismo e ipoparatiroidismo) che nodulari (adenomi e carcinomi) ma anche diagnosi e cura di malattie osteometaboliche (osteoporosi secondarie a malattie endocrinologiche e prevenzione delle fratture da fragilità, e osteoporosi indotta da farmaci in pazienti affetti da neoplasie). 

L’Unità Operativa Clinica Endocrinologica è Centro autorizzato dal Ministero della Salute e dalla Regione Liguria per la prescrizione della terapia ormonale sostitutiva con paratormone e di farmaci utilizzati per il trattamento dell’osteoporosi ad alto rischio fratturativo sottoposti a monitoraggio AIFA. 

Il nostro inoltre è un Centro di riferimento in Liguria con percorsi diagnostici-terapeutici multidisciplinari basati sulle più recenti evidenze della letteratura scientifica e su linee guida approvate da società scientifiche nazionali e internazionali. 

Nell’ambito della multidisciplinarietà, l’Unità Operativa Clinica Endocrinologica in collaborazione con le Unità Operative di Endocrinochirurgia, Genetica Medica e Medicina Nucleare, coordina la gestione clinica pre e post-chirurgica dei pazienti affetti da patologie delle paratiroidi. Inoltre, fornisce un supporto specialistico all’Unità di Oncologia e all'Unità di Urologia nella gestione del paziente oncologico fornendo indicazioni sul percorso clinico basato sul rischio fratturativo individuale globale dei pazienti affetti da carcinoma della prostata.