Come è noto il problema dell’obesità è molto diffuso nella popolazione, in costante ascesa e gravato da complicanze a medio e lungo termine che riducono drasticamente la qualità della vita e aumentano la mortalità. Inoltre spesso l’obesità sottende altre patologie di interesse endocrino-metabolico che complicano il quadro clinico.

Nell’ambulatorio dedicato all’obesità vengono presi in carico i pazienti con BMI (Indice di Massa Corporeo) maggiore o uguale a 30 kg/m2. È comunque possibile effettuare un inquadramento diagnostico anche per i pazienti in sovrappeso (BMI >25) con comorbidità cardiovascolare.

Nell’ambulatorio PHORMA viene innanzitutto effettuata la diagnosi differenziale con le obesità secondarie (dovute a specifiche endocrinopatie) e lo screening delle complicanze cardiovascolari e metaboliche.

Oltre alla visita endocrinologica ed alla valutazione degli esami ormonali richiesti, viene effettuato il colloquio con una dietista dedicata per la raccolta dell’anamnesi alimentare, stesura di piano nutrizionale personalizzato e follow-up a medio-lungo termine. Durante la visita specialistica, insieme all’inquadramento diagnostico, viene eseguita anche l’analisi della composizione corporea mediante BIA (Bioimpedenziometria) e, se ritenuto utile da un punto di vista clinico, anche l’handgrip e la plicometria.

L’approccio terapeutico prevedere sia dietoterapia (con diversi approcci nutrizionali), che la terapia farmacologica specifica.

I pazienti con obesità morbosa verranno altresì indirizzati ad eventuale percorso di chirurgia bariatrica, secondo le linee guida correnti.

Queste condizioni cliniche necessitano un approccio specialistico di terzo livello (es. disponibilità di esecuzione di test diagnostici in regime di Day Hospital, valutazioni ripetute della composizione coroporea, supporto dietistico e psicologico, multidisciplinarietà), nel quale il paziente è seguito da figure professionali con comprovata esperienza in ambito neuroendocrinologico.

Presso l’U.O. Clinica Endocrinologica sono pertanto in essere dei percorsi predefiniti in collaborazione con l’U.O. di nutrizione clinica, di cardiologia, di chirurgia bariatrica, ginecologia, in modo da assicurare la presenza di un team multidisciplinare (unica realtà Ligure nell’ambito del SSN) adeguato alla complessità del problema. Nell’ambito di tale percorso è disponibile un ambulatorio specificatamente dedicato alle donne infertili con obesità, effettuato insieme all’U.O di ginecologia del Policlinico.

L’ambulatorio segue i seguenti orari di visita:
Visite CUP WEB: 09:30 - 10:30 - 11:30 - 12:00 al giovedì
Visite consulenze interne: una visita ogni mezz’ora dalle 8.30 alle 13.30 al venerdì.