Direttore: Cozzani Emanuele Claudio
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Dirigenti medici ospedalieri: Burroni Anna Graziella, Cavalchini Alberto, Merlo Giulia, Micalizzi Claudia, Robello Giacomo, Tavilla Pietro Paolo.

Dirigenti medici universitari convenzionati: Burlando Martina (ricercatore universitario), Gasparini Giulia (ricercatore universitario), Trave Ilaria (ricercatore universitario).

Personale a contratto: Parodi Aurora (contratto di didattica e di ricerca).

La Clinica Dermatologica è sede della scuola di specialità in Dermatologia e Venereologia con la presenza di medici in formazione specialistica.

Coordinatore infermieristico: Sanna Luigi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Ubicazione

Sede: Padiglione 29 (accesso con pulmino interno)
Contatti: tel. accettazione 010 555 5750/ 5751/ 5752

Descrizione dell'attività dell'U.O.

L'Unità Operativa Clinica Dermatologica si occupa della diagnosi e della terapia delle malattie cutanee, comuni e rare, e delle malattie a trasmissione sessuale, tramite una equipe multidisciplinare polispecialistica.

L'U.O. è centro di riferimento regionale per la certificazione di malattie cutanee rare (Registro Nazionale delle Malattie Rare) come Lichen Sclerosus et Atrophicus, Pemfigo e Pemfigoide Bolloso.

L'U.O. dispone di un laboratorio dedicato all'attività diagnostica e di ricerca nell'ambito delle malattie cutanee autoimmuni (immunofluorescenza diretta e indiretta, ELISA), delle infezioni cutanee micotiche (esame microscopico diretto, colturale e PCR).

L'U.O. si avvale della collaborazione del dottor Guadagno Antonio, specialista in anatomia patologica e dermatopatologia, per la correlazione anatomo-clinica dei casi complessi e per l’attività di tutoraggio ai medici in formazione specialistica. 

L'U.O. prende parte a numerose sperimentazioni cliniche internazionali tra cui Trial Randomizzati Controllati di Fase III e IV e Studi Osservazionali Multicentrici per lo sviluppo e il monitoraggio di nuove terapie farmacologiche in ambito dermatologico.

La Clinica Dermatologica ha, al suo interno, una Struttura Semplice ("Dermatologia Sociale") costituita da un ambulatorio, da una degenza e da un laboratorio dedicato. Tale struttura è rivolta in particolare alle malattie tropicali ed è stata creata per la diagnosi e la cura dei pazienti con morbo di Hansen di cui è centro di riferimento nazionale (Delibera Consiglio dei Ministri del 2001).

L'Unità Operativa è anche Centro di riferimento principale del progetto Dermatologia Liguria, rivolto alla rete di dermatologi delle strutture ospedaliere e degli ambulatori presenti nella regione, il cui obiettivo è permettere agli specialisti liguri di interagire tra loro e con il Centro di riferimento genovese attraverso un'applicazione web dedicata, per confrontarsi sui casi clinici seguiti.

Interessi di ricerca

  • Malattie autoimmuni ad espressività cutanea, con particolare interesse per le malattie bollose autoimmuni
  • Malattie infiammatorie cutanee (psoriasi, dermatite atopica, rosacea)
  • Neoplasie e linfomi ad espressione cutanea
  • Malattie cutanee Rare
  • Studi sulla psico-dermatologia (in particolare sugli aspetti di qualità di vita del paziente dermatologico)  

Prestazioni offerte

Attività ambulatoriali, di Day Hospital e degenza ospedaliera

Prestazioni diagnostico-terapeutiche: 

  • Ambulatorio di dermatologia generale
  • Ambulatorio delle malattie cutanee autoimmuni (l'Unità Operativa è un centro di riferimento italiano per le patologie autoimmuni bollose cutanee. La diagnostica completa di tali patologie viene eseguita presso il laboratorio dell'U.O)
  • Ambulatori tumori cutanei (dermoscopia digitale per la diagnosi in particolare delle lesioni melanocitarie)
  • Ambulatorio dedicato alla psoriasi (utilizzo di terapie topiche, sistemiche e terapie biologiche) con possibilità di eseguire seconde visite in telemedicina
  • Ambulatorio per acne ed idrosadenite (idrosadenite trattata con le più innovative terapie biologiche)
  • Ambulatorio per le Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS)
  • Ambulatorio dedicato alla dermatite atopica (utilizzo di terapie topiche, sistemiche e terapie biologiche)
  • Ambulatorio di dermatologia pediatrica
  • Ambulatorio di dermato-allergologia (esecuzione di prick test, patch test e fotopatch test)
  • Ambulatorio di tricologia ed annessi cutanei
  • Ambulatorio lesioni difficili a gestione medica con un chirurgo plastico (dottor Robello Giacomo) specializzato in vulnologia, coadiuvato da una figura infermieristica per la cura delle ulcere difficili
  • Ambulatorio di visite pre-chirurgiche (dove l'equipe chirurgica gestita da un chirurgo plastico il dottor Tavilla Pietro Paolo si occupa della programmazione degli interventi di chirurgica cutanea)

Prestazioni terapeutiche (erogabili dopo presa in carico a seguito di visita dermatologica):

  • Servizio di fototerapia NB-UVB, UVA, P-UVA, RE-PUVA
  • Servizio Fotodinamica per la cura delle lesioni precancerose e per i NMSC (Non Melanoma Skin Cancer) superficiali
  • Crioterapia con azoto liquido e diatermocoagulazione per indicazioni non estetiche (Cheratosi attiniche, verruche volgari)
  • Ambulatorio chirurgico per asportazione delle lesioni sito presso le salette chirurgiche al piano terra del Padiglione IST Sud
  • Gestione vulnologica avanzata delle lesioni cutanee difficili

Ambulatorio di pronto soccorso dermatologico (con accesso unicamente dal Pronto Soccorso) dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 17. Ultimo accesso alle ore 16:30.

Modalità di accesso all'attività ambulatoriale

L'accesso all'attività ambulatoriale avviene con prenotazione tramite CUP. Per le visite presso gli ambulatori specifici (ambulatori melanomi/tumori cutanei, psoriasi, dermatite atopica, malattie autoimmuni, ulcere cutanee, MTS, crioterapie e diatermocoagulazione) si utilizzano anche agende interne per la programmazione delle seconde visite o per le prime visite solo in casi di richieste urgenti motivate da parte del medico di base (richiesta di visita dermatologica con priorità urgente o breve). Tali agende vengono gestite direttamente dal personale medico dei singoli ambulatori.