Dirigente Responsabile: Emanuele Claudio Cozzani

Sede: l'ambulatorio delle Malattie Sessualmente Trasmesse (M.S.T.) si trova presso la Clinica Dermatologica, Padiglione 29 (Dermatologia sociale), dell'Ospedale Policlinico San Martino.

Le attività del Centro sono rivolte a screening e terapia di tutte le MST e a cittadini che possono avere rischi o patologie derivanti dall’esposizione sessuale non protetta o non voluta.

Modalità di accesso

  • l'accesso all’ambulatorio è possibile tramite prenotazione CUP, mediante impegnativa di "Visita Dermatologica" del Medico di Medicina Generale, con quesito diagnostico "M.S.T."
  • in casi di problematiche urgenti e/o necessità particolari, l'accesso potrà essere programmato, previa valutazione del medico incaricato, mediante comunicazione all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..In tal caso verrà concordato il primo appuntamento disponibile e non sarà strettamente necessaria l'impegnativa del Medico di Medicina Generale.

Prestazioni fornite

Presso l'ambulatorio M.S.T. non si eseguono prestazioni prescritte direttamente da specialisti esterni o dal Medico di Medicina Generale, ma viene eseguita una valutazione medico-clinica complessiva e sulla base della stessa vengono prescritti ed eseguiti gli accertamenti idonei e necessari, quali esami del sangue, tamponi o altre prestazioni di laboratorio. È inoltre garantito un follow-up diagnostico e terapeutico presso il centro in caso di necessità.

Nello specifico si eseguono:

  • visite dermatologiche specialistiche per accertare i rischi di infezioni contratte mediante rapporti sessuali non protetti (ad esempio sifilide, gonorrea, clamidia, tricomonas, HIV, herpes) 
  • diagnosi e cura dei condilomi, scabbia e molluschi genitali derivanti da esposizione sessuale
  • valutazione rischi e invio al centro dedicato per la vaccinazione anti HAV, anti HBV ed anti HPV in gruppi specifici di popolazione presso il nostro Policlinico
  • valutazione del rischio e invio al centro dedicato per eventuale avvio di terapia pre-esposizione HIV (Clinica di Malattie Infettive)
  • colloqui per educazione al sesso sicuro, visite per contatti post esposizione HIV, sifilide, gonorrea, clamidia e tutte le altre M.S.T.

L'attività è erogata da un gruppo di professionisti composto da personale dermatologo e infermieristico addestrato nel campo. Si avvale inoltre della collaborazione con la Clinica di Malattie Infettive, colleghi proctologi e ginecologi del nostro Policlinico.