Negli ultimi 10 -15 anni la conoscenza dei meccanismi fisiopatologici responsabili dell’infiammazione che sta alla base di alcuni tipi di asma è accresciuta esponenzialmente. Numerose scoperte hanno permesso di sviluppare diversi farmaci per la cura dei pazienti affetti da asma grave. Questi consentono di rendere la terapia sempre più mirata e personalizzata.

Il processo di preparazione alla medicina di precisione o personalizzata deve coinvolgere figure e professionalità differenti (le istituzioni, la ricerca industriale, la comunità biomedica, l’industria farmaceutica, i pazienti, gli organismi regolatori).

I farmaci utilizzabili per il controllo dell’asma grave sono al momento due: un primo, che ha come target le IgE ed un secondo, che agisce sugli eosinofili attraverso la modulazione dell’interleukina 5 (IL-5). Nei prossimi mesi è prevista la commercializzazione di altri tre farmaci biologici che si aggiungeranno a quelli già citati andando così a fornire una più ampia scelta terapeutica.