Direttore: Braido Fulvio
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Dirigenti Medici: Bagnasco Diego (ricercatore), Barisione Giovanni (Responsabile S.S. Fisiopatologia respiratoria), Ferrari Marta, Milano Vincenzo, Mincarini Marcello, Stellino Lorenzo, Tarchino Filippo.

Dirigenti Biologi: Riccio Anna Maria (ricercatore).

Coordinatore infermieristico: Borsadoli Michela (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Ubicazione

Degenza
Coordinatore  infermieristico: Borsadoli Michela  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede: Padiglione Maragliano, lato destro, piano 1
Contatti: tel. 010 555 4991 (sala medici), 010 555 4995 (coordinatore)

Descrizione dell'attività dell'U.O.

L'U.O. Clinica Malattie Respiratorie e Allergologia è dedicata alla diagnosi e cura delle malattie respiratorie ed allergologiche mediante l'attività di ricovero, in regime ordinario e di Day Service, l'attività ambulatoriale e la diagnostica funzionale respiratoria. Inoltre, viene svolta l'attività didattica teorico-pratica rivolta agli studenti dell'Università di Genova per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia ed i Corsi di Laurea triennali (fisioterapisti, perfusionisti e infermieri). La clinica è anche sede della Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Respiratorio.

In particolare: 

  • La degenza dispone di 20 posti letto utilizzati per il ricovero, la diagnosi ed il trattamento di pazienti affetti da varie patologie respiratorie (infettive, infiammatorie, immuno-mediate e neoplastiche) in fase acuta provenienti sia dal Pronto Soccorso del Policlinico che dal territorio. In caso di insufficienza respiratoria i pazienti sono sottoposti a monitoraggio cardiorespiratorio ed eventuale O2-terapia continuativa e ventiloterapia pressometrica non invasiva (NIV). Inoltre, il versamento pleurico clinicamente significativo, viene trattato con toracentesi terapeutica oppure posizionamento di tubo di drenaggio.
  • Gli ambulatori offrono la possibilità di effettuare visite specialistiche per le malattie dell'apparato respiratorio. Inoltre, sono attivi ambulatori dedicati all'inquadramento diagnostico-terapeutico dell’asma grave (prescrizione e somministrazione di farmaci biologici), delle pneumopatie fibrosanti progressive (prescrizione di farmaci anti-fibrotici), delle malattie rare (sarcoidosi, deficit di α-1-AT, fibrosi cistica, etc.), delle malattie neuromuscolari ed allo studio della tosse. Un ambulatorio è dedicato alle visite allergologiche (rinite atopica, poliposi nasale) ed è attivo un centro antifumo.
  • Presso l'U.O. è attivo un Laboratorio di diagnostica dedicato alla misurazione dell'ossido nitrico nell'aria esalata (FeNO) ed all'esame citologico della mucosa nasale, dell'espettorato e del liquido pleurico.
  • Presso la S.S. Fisiopatologia Respiratoria sono effettuati tutti gli esami di funzionalità respiratoria (emogasanalisi arteriosa sistemica, spirometria, volumetria polmonare pletismografica, resistenza delle vie aeree, diffusione polmonare del monossido di carbonio, prova broncodinamica con metacolina, test di broncodilatazione farmacologica, misurazione delle massime pressioni respiratorie, prova da sforzo cardiorespiratorio) indispensabili per l'inquadramento diagnostico-terapeutico della dispnea e della tosse di origine indeterminata, dell'insufficienza respiratoria, per la stratificazione del rischio peri-operatorio, la valutazione pre-trapianto (cellule staminali emopoietiche, fegato, rene) ed il monitoraggio post-trapianto, post-chemio-radioterapico e della sindrome post-COVID-19. 

Interessi di ricerca

L'intensa attività di ricerca dell'U.O. è attestata dalle oltre 500 pubblicazioni su riviste scientifiche indicizzate (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov). I principali settori di ricerca sono i seguenti:

  • terapia farmacologica ed immunoterapia specifica non iniettiva (SLIT) nelle allergopatie respiratorie (rinite e asma bronchiale): efficacia clinica, sicurezza, meccanismi di azione, farmacoeconomia
  • diagnostica allergologica molecolare e suo impatto clinico
  • epidemiologia legata all'immigrazione e ambiente dell'asma, BPCO e rinite
  • meccanismi della flogosi respiratoria immuno-allergica e patogenesi, diagnosi e terapia delle malattie ostruttive croniche del polmone
  • applicazioni tecnologiche per il monitoraggio del paziente con allergopatie respiratorie
  • aderenza al trattamento dell'asma e BPCO: analisi dei dati e strategie di implementazione
  • terapie avanzate e biotecnologiche dell'asma e della BPCO
  • proteomica del tessuto bronchiale pre- e post-trattamento con MAB anti-IgE ed altre terapie biologiche, con identificazione di biomarcatori preventivi di risposta
  • ecografia dell’apparato respiratorio
  • rapporto struttura-funzione, scambio gassoso diffusivo polmonare e risposta all'esercizio nelle broncopneumopatie ostruttive (asma, enfisema) e restrittive (fibrosanti), post-trapianto di cellule staminali emopoietiche e nella sindrome post-COVID-19.

Attività ambulatoriale

Ambulatori

Coordinatore infermieristico: Borsadoli Michela - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede: Padiglione Maragliano, lato destro, piano terra
Contatti: tel. 010 555 4890

S.S. Fisiopatologia Respiratoria

Responsabile: Barisione Giovanni - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Coordinatore infermieristico: Borsadoli Michela - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede: Padiglione Maragliano, lato sinistro, piano terra
Contatti: tel. 010 555 5796/ 5808

Informazioni pratiche per l'accesso

Orario di attività e modalità di accesso della S.S. Fisiopatologia Respiratoria

Lunedi: 8-13 e 14-17
Martedì-venerdì: 8-13

Le prenotazioni delle prove di funzionalità respiratoria possono essere effettuate mediante:

  • Centro Prenotazioni Unificato (CUP) Liguria, muniti di richiesta su ricettario regionale
  • CUPWEB: accesso riservato a utenti muniti di richiesta dematerializzata con priorità B o D, provenienti o seguiti da ambulatori di U.O. del Policlinico
    L'accesso a questo servizio deve essere effettuato telefonicamente al 010 555 5796 / 5808 dalle ore 12 alle ore 13 o via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) dal medico curante. 

Orario di attività e modalità di accesso degli ambulatori di Pneumologia

  • Allergologia: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30
  • Asma grave: martedì dalle 10:30 alle 13 (su appuntamento CUP); dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13 (su agenda interna)
  • Centro antifumo: ogni primo mercoledì del mese dalle 14 alle 16
  • Malattie Rare: martedì e mercoledì dalle 14 alle 16; lunedì e martedì dalle 8:30 alle 12:30 (CUP e agenda interna)
  • Pneumologia Clinica: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13

Le prenotazioni delle visite possono essere effettuate mediante:

  • Centro Prenotazioni Unificato (CUP) Liguria, muniti di richiesta su ricettario regionale
  • CUPWEB: accesso riservato a utenti muniti di richiesta dematerializzata con priorità B o D, provenienti o seguiti da ambulatori di U.O. del Policlinico. Le informazioni sull'accesso ai servizi possono essere richieste  telefonicamente al 010 555 4890 dalle 10:30 alle 13.

L'ambulatorio asma grave risponde al 335 6391584 il mercoledì 9-11. 

Laboratorio di diagnostica

Le prenotazioni delle prestazioni sono solo su agenda interna e stabilite dai medici dell'U.O. Per dettagli sulle prenotazioni il Laboratorio risponde dal lunedì al giovedì (12-13) al 010 555 4894.  

Reparto di degenza

L'accesso ai parenti dei degenti è consentito dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 14:30 e dalle 18 alle 20, mentre la domenica dalle 12 alle 19, salvo modifiche dovute a nuove direttive della Direzione Sanitaria. 

La Sala Medici risponde (compatibilmente con le attività) al 010 555 4991.