Cos’è il progetto Vademecum?

Il progetto Vademecum nasce dalla volontà di dare luogo a una forte interazione con il territorio, soprattutto attraverso la collaborazione con i Medici di Medicina Generale (MMG).

Lo scopo è creare una rete che coinvolga principalmente il paziente, il MMG e la Clinica Malattie respiratorie e Allergologia, in riferimento a specifiche patologie trattate. In seconda battuta, la stessa potrà essere estesa anche ad attori quali care giver, associazioni di categoria e altri stake holder (case farmaceutiche, farmacie ecc.), tutti coinvolti nel processo di cura.

La collaborazione è tesa ad ottimizzare la gestione delle patologie primarie, le quali costituiscono una delle maggiori criticità a livello aziendale, sia sotto il profilo clinico che economico, come risulta dai dati acquisiti dalle strutture preposte.

Una simile collaborazione può rappresentare un plusvalore sotto entrambi i profili, migliorando sul piano clinico le prestazioni erogate, grazie a una comunicazione più stretta tra coloro che prendono parte al processo di cura e, sotto il profilo finanziario, riducendo gli accessi ospedalieri.

In cosa consiste il progetto

Le iniziative sviluppate ad oggi sono:

  • incontri tematici tra MMG e specialisti pneumologi
  • brochure informative, dedicate a MMG e pazienti
  • servizio di consulenza telefonica e consulenza via mail
  • personalizzazione della terapia.

Il progetto, in itinere, arriverà a compimento nel 2019, per quanto parte di esso sia già attivata.