Il Centro Interprofessionale Pneumologico di Ricerca e Organizzazione - C.I.P.R.O. è un servizio integrato di progettazione, ricerca e organizzazione che coinvolge sia il settore medico che quello infermieristico.

Quale è il suo obiettivo? Ottimizzare la gestione multidimensionale di un reparto attraverso un’ottica interdisciplinare medico - infermieristica.

Cosa fa nel dettaglio? C.I.P.R.O. è lo strumento per l’attuazione del “Programma di implementazione e riorganizzazione funzionale dell’Unità Operativa Malattie Respiratorie e Allergologia”.

Come lo fa? Il servizio si occupa concretamente di tre aree funzionali: progettazione, organizzazione (gestione) e ricerca, come meglio dettagliato di seguito.

Progettazione

C.I.P.R.O. è un centro che si occupa della progettazione ad isorisorse per la U.O. Clinica di Malattie Respiratorie e Allergologia con l’obiettivo di migliorare il servizio offerto alla cittadinanza con un’adeguata gestione dei costi, attraverso l’implementazione delle relazioni ospedale/territorio. L’integrazione col territorio è finalizzata, oltre che alla riduzione dei ricoveri, alla facilitazione degli accessi ai servizi offerti e all'ottimizzazione della relazione di cura

Tutti i progetti nati in C.I.P.R.O. hanno come focus le principali patologie di riferimento della insufficienza respiratoria cronica, i disturbi respiratori del sonno, le malattie respiratorie e allergologiche, per le quali sono stati messi in atto interventi finalizzati a migliorarne:

• l’approccio all’esordio
  • la gestione delle riacutizzazioni
  • la gestione della cronicità
  • la prevenzione delle complicanze.

La progettualità è al servizio del cittadino e investe i diversi ambiti della medicina.

Organizzazione e gestione

In questo ambito il servizio si occupa della mappatura e reingegnerizzazione di tutta la filiera organizzativa degli ambulatori, formati da numerosi centri di costo intersecati dal punto di vista delle attività.

Il principio ispiratore di tale elaborazione è la costruzione di percorsi ottimizzati sia per i pazienti che per le attività degli operatori.

Partendo dalla mappatura dei percorsi esistenti che gli utenti debbono affrontare per effettuare visite o esami ambulatoriali, ne vengono evidenziate le criticità allo scopo di innescare un processo di cambiamento teso alla loro soluzione.

Armonizzati ai percorsi ideali disegnati per l’utenza, ne sono stati creati altri per gli operatori, col fine di implementare al meglio il sistema. Il processo da poco intrapreso, necessita di un costante follow up, ma consente una gestione delle prestazioni più armonizzata alle esigenze del cittadino, consentendo un ritorno economico anche in termini di numero delle prestazioni e di contenimento degli sprechi. A tal fine è stata elaborata una visione organizzativa improntata all’efficientamento.

L’obiettivo a breve termine è quello di implementare il sistema organizzativo degli ambulatori di pneumologia attraverso il miglioramento dell’efficienza e della efficacia gestionale, garantire i servizi forniti nel rispetto dei vincoli legali, delle procedure aziendali, con un controllo dei costi congruo e con le risorse esistenti.

Altra finalità, ma a lungo termine, è quella di fornire servizi improntati al cittadino in un ottica di miglioramento sostenibile.

Ricerca

Nell’ambito delle patologie precipue, in quanto reparto universitario di un Policlinico fortemente attivo nella ricerca scientifica, il servizio si occupa della elaborazione, introduzione e gestione di diversi trial clinici. In ottica futura, il servizio si sta organizzando per eventuali collaborazioni con altre UU.OO. aziendali, sia universitarie, per loro natura dedite alla ricerca, che ospedaliere, come ipotesi evolutiva.