Approccio multidisciplinare all'amiloidosi cardiaca è il titolo del congresso in programma a Genova il 31 maggio, giunto alla sua seconda edizione.

Referente scientifico dell’iniziativa Marco Canepa, cardiologo, Ricercatore presso il Dipartimento di Medicina Interna dell’Università degli Studi di Genova.

L’amiloidosi cardiaca è una malattia multidisciplinare per eccellenza, in continua crescita, particolarmente in una  popolazione anziana come quella di Genova e dell’intera Liguria.

È pertanto sempre più importante saper riconoscere e trattare questa patologia ed i suoi principali risvolti clinici. Negli ultimi anni si sono rese disponibili metodiche che hanno permesso di distinguere in modo sempre più dettagliato le varie forme di amiloidosi che coinvolgono il cuore, permettendo, nella maggior parte dei casi, di arrivare ad una caratterizzazione precisa della malattia in modo non invasivo.  

Scopo dell’iniziativa è mettere intorno allo stesso tavolo i principali specialisti coinvolti nel percorso diagnostico-terapeutico dei pazienti affetti da questa malattia, per condividere le competenze specifiche di ciascuno e confrontarsi su un approccio partecipato a questa malattia.

In questa edizione maggiore attenzione sarà rivolta alle nuove prospettive terapeutiche recentemente emerse che offrono nuove possibilità nella gestione di questa patologia. Particolare spazio sarà inoltre dedicato a modelli organizzativi dedicati per l'inquadramento ed il follow-up delle malattie rare.  

L’evento è destinato a Medici Chirurghi specialisti nelle discipline di Cardiologia, Ematologia, Geriatria, Medicina Interna, Medicina Nucleare, Nefrologia, Neurologia e conferisce n. 4,9 crediti ECM ad un massimo di 100 discenti.

Per ulteriori dettagli scarica il programma o contatta la Segreteria organizzativa:
Aristea
Via Roma, 10
16121 Genova
Tel. 010 553591
Fax 010 5535970
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web www.aristea.com

Sede Congressuale
Hotel Bristol Palace
Via XX Settembre, 35
16121 Genova
Telefono 010/592541