Promuovere e favorire l’allattamento al seno in uno spazio dedicato e confortevole. Con questi presupposti il Dipartimento Ginecologico e Percorso Nascita dell’Ospedale Policlinico San Martino ha istituito e già attivato, presso l’Unità Operativa di Neonatologia, situata al Padiglione 2, due Punti di Allattamento Materno (PAM).
 
Si tratta di stanze opportunamente segnalate, attrezzate con un fasciatoio, comode poltrone per agevolare l’attacco al seno e un bagno, dotate di materiale informativo validato. Due ambienti comodi, pratici e riservati dove ciascuna mamma, se lo desidera, può recarsi per allattare il proprio bambino, pulirlo e cambiarlo.    
 
I Punti di Allattamento Materno si trovano, rispettivamente, presso l’Ambulatorio e il Nido dell’Unità Operativa di Neonatologia, e sono accessibili, in modo alterno, dalle 8.00 alle 16.00 e dalle 16.00 alle 8.00 tutti i giorni, sabato e domenica compresi. 
 
L’istituzione di uno o più PAM all’interno di un Punto Nascita così come nella Comunità rappresenta un segno di grande sensibilità verso le donne che allattano il proprio bambino, oltre a porre in risalto un tema, quello del sostegno all’allattamento al seno, promosso da UNICEF e dalle principali Società Scientifiche Nazionali e Internazionali.