Sabato 14 giugno ricorre la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, istituita dall'OMS per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della donazione e per ringraziare i volontari per il loro dono che contribuisce a salvare vite umane.

Nell'occasione, Regione Liguria ha lanciato le campagna estive per invitare i cittadini a donare sangue e plasma. Anche quest'anno protagonista è Mattia Villardita, il volontario savonese impegnato nel sociale che da anni indossa i panni di Spiderman.

Donazione di sangue e plasma
Il sangue e il plasma sono doni preziosi, insostituibili e non possono essere prodotti in laboratorio. Sono disponibili, per chi ne ha necessità, al momento del bisogno solo grazie al gesto generoso, disinteressato e ripetuto di persone speciali: i donatori di sangue e plasma.

In generale, tutte le persone in buona salute, di età compresa fra 18 e 65 anni, possono diventare donatori. Chi è già donatore può proseguire la carriera donazione fino a 70 anni, dopo valutazione medica.

Per tutte le informazioni, visita la pagina dedicata: Donazione di sangue e plasma, al via la campagna estiva con Spiderman che invita i liguri a donare prima di partire per le vacanze.