Il rosa scende in piazza con visite senologiche gratuite.

Il mese di ottobre è il mese rosa, dedicato alla prevenzione del tumore al seno per sensibilizzare un sempre maggior numero di donne sulla fondamentale importanza della prevenzione oncologica e della diagnosi precoce.

Per combattere i tumori esistono due strategie principali: prevenirne la comparsa, adottando uno stile di vita sano (prevenzione primaria), oppure diagnosticare la malattia il più precocemente possibile, prima che si manifesti a livello clinico (prevenzione secondaria).

Un test di screening è un esame che consente di individuare la malattia in fase iniziale, offerto attivamente a persone asintomatiche.

In Liguria il programma di screening mammografico è stato avviato nel 2002 e, come da raccomandazioni ministeriali, è rivolto a tutte le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni: le donne ricevono un invito personalizzato, che contiene tutte le informazioni utili per sottoporsi al test se necessario, sono proposti approfondimenti diagnostici a tutte le donne con mammografia dubbia, sospetta o positiva in caso di conferma di diagnosi, segue la presa in carico con inserimento in un percorso di trattamento e di follow-up (monitoraggio).

Tutte le informazioni sul sito di Regione Liguria: https://www.regione.liguria.it/homepage-salute/cosa-cerchi/campagne-di-comunicazione/ottobre-rosa.html