“VACCINARSI è semplice. DAI, FALLO ANCHE TU!” è lo slogan della campagna per le vaccinazioni antinfluenzali 2019/2020, promossa da Regione Liguria e A.Li.Sa., realizzata con la collaborazione delle cinque Aziende Sanitarie e degli Ospedali Liguri, che inizia lunedì 4 novembre.

L’obiettivo, come di consueto, è quello di assicurare la protezione contro il male di stagione ai soggetti che per le loro condizioni personali corrono un maggior rischio di andare incontro a complicanze nel caso di contagio.

La vaccinazione è, infatti, raccomandata e offerta gratuitamente a donne che all’inizio della stagione epidemica si trovano nel secondo e terzo trimestre di gravidanza, persone di età pari o superiore a 65 anni, bambini con più di 6 mesi, ragazzi e adulti fino a 65 anni di età affetti da malattie croniche, individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti.

Per maggiori dettagli consulta la Circolare Ministeriale del 1 agosto 2019.

Per tutti gli altri soggetti della popolazione che, per varie motivazioni (timore della malattia, viaggi, lavoro), decidano di vaccinarsi contro l’influenza stagionale, il prodotto è disponibile nelle farmacie.

L'Ospedale Policlinico San Martino ha attivato il servizio di somministrazione del vaccino, oltre che per gli operatori sanitari e i propri dipendenti, anche per i cittadini anziani e i pazienti a rischio.

Per gli operatori sanitari e i dipendenti del Policlinico la vaccinazione sarà offerta gratuitamente, con le seguenti modalità:
  • presso le Unità Operative di appartenenza, previa richiesta da parte del Coordinatore infermieristico delle dosi di vaccino antinfluenzale necessarie, trasmessa via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., seguendo le istruzioni operative all’uopo fornite;
  • presso gli Ambulatori vaccinazioni dell’U.O. Igiene e della S.S. Sorveglianza Sanitaria dei Lavoratori 2, Padiglione 3, dal lunedì al venerdì, con orario 8.30-13.00 e 14.15-15.30;
  • presso gli Ambulatori dell’U.O. Medicina del Lavoro, Padiglione 7 – piano terra, dal lunedì al venerdì con orario 8.30-12.30.
Per gli utenti ricoverati a rischio, sia per patologia sia per età (soggetti ≥65 anni), la vaccinazione sarà disponibile previa richiesta all’Unità Operativa Igiene, trasmessa via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., secondo le istruzioni operative all’uopo fornite.

Ulteriori approfondimenti sono disponibili sul sito di Alisa.