Nell'ambito del progetto IANUA - Genova nel Medioevo, mercoledì 11 ottobre, a partire dalle ore 9:30, si terrà, nella splendida cornice del Castello Simon Boccanegra, un evento dedicato alla presentazione dell'intervento di descrizione e pubblicazione online dell'inventario dell'Archivio dell'Ospedale Policlinico San Martino.

La partecipazione alla giornata e a brevi visite guidate all'Archivio è gratuita, ma i posti sono limitati ed è pertanto necessario prenotarsi.

Consulta il programma della giornata.

L'Archivio storico dell'Ospedale di San Martino conserva gli archivi degli antichi ospedali genovesi di Pammatone (metà del sec. XV - 1797) e degli Incurabili (sec. XVI - 1797), confluiti nel sec. XIX in un unico complesso documentario, oltre ad altri fondi più recenti: una imponente produzione documentaria che comprende anche un fondo fotografico e cartografico.

L'archivio è stato riordinato a partire dal 1938 accorpando tutti i documenti, con criteri che oggi non sono più considerati validi. L'intervento attuale ha permesso di effettuare la schedatura generale dei fondi, tornando a distinguere le diverse Istituzioni che li hanno prodotti, e di produrre un nuovo e aggiornato strumento di consultazione.

Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Liguria - Archivio storico dell'Ospedale San Martino di Genova