Al fine di consentire una migliore presa in carico del paziente, è stato installato e sarà a breve funzionante, al primo piano della nuova struttura, un totem taglia - code (un chiosco digitale disponibile all'uso pubblico per ottenere autonomamente e in modo semplice il proprio turno di visita), che renderà maggiormente fluido il sistema di accoglienza e gestione del paziente.

E’ stata altresì ultimata la nuova segnaletica a soffitto e a parete, progettata e realizzata in collaborazione con Liguria Digitale, per consentire ai pazienti di orientarsi al meglio sia all’interno che all’esterno del Day Hospital Onco-Ematologico, oltre che verso gli ambulatori ematologici.

Aperto in fase sperimentale anche il parcheggio del terzo piano del Padiglione IST Sud: 30 posti auto riservati a pazienti del Day Hospital con accessi programmati a rotazione, in base agli orari di prenotazione e alla durata del trattamento.

Dal 1° febbraio è, inoltre, attivo un servizio interno dedicato a coloro che necessitano di trasfusione, che consente un rapido passaggio di campioni biologici e sacche trasfusionali dal Day Hospital al Monoblocco e viceversa.

A corollario degli interventi di cui sopra si inserisce la scelta di Mondadori Libri di donare al Policlinico oltre 600 volumi facenti parte del proprio catalogo, che sono stati destinati alle diverse sale d’attesa del Day Hospital Onco-Ematologico, per offrire ai pazienti e ai loro familiari la possibilità di rendere più confortevole la permanenza, anche in momenti delicati come quello del trattamento terapico.

Scaffali ricchi di volumi sono stati posizionati anche nelle sale d’attesa di oculistica, del punto prelievi unico e dell’area donazioni sangue, dove la natura della prestazione sanitaria richiede un fisiologico tempo di attesa.