IMPORTANTE: si comunica l'annullamento del corso "La gestione dell'emergenza-urgenza nelle malattie rare tempo dipendenti", inizialmente previsto in data 3 marzo 2020. Il corso verrà riprogrammato a data da destinarsi.
 
Si terrà martedì 3 marzo 2020, presso l’Auditorium IST Nord dell’Ospedale Policlinico San Martino, la prima edizione del corso di formazione: “La gestione dell’emergenza-urgenza nelle malattie rare tempo dipendenti”, promosso da Alisa insieme a Regione Liguria.
 
Responsabili scientifici del corso Angelo Gratarola, Direttore del Dipartimento di Emergenza e Accettazione dell’Ospedale Policlinico San Martino e Coordinatore del DIAR, Francesco Bermano, Direttore del Dipartimento Emergenza Territoriale dell’Ospedale Policlinico San Martino, Angelo Claudio Molinari, Direttore Centro Regionale di Riferimento per le Malattie Emorragiche e l’Individuazione del Rischio Trombotico Ereditario dell’IRCSS Giannina Gaslini e Sergio Vigna, Direttore Sanitario A.Li.Sa – Azienda Ligure Sanitaria di Regione Liguria.
 
Gli eventi critici che richiedono, da parte di pazienti affetti da Malattie Rare, l’intervento del personale sanitario dei Pronto Soccorso, sono situazioni che necessitano, per poter gestire al meglio la criticità, di una maggiore conoscenza e consapevolezza delle patologie.
 
Il corso si rivolge a: personale sanitario dell’area emergenza-urgenza, infermieri del triage, medici specializzandi in Emergenza-Urgenza, medici specializzandi in Pediatria, studenti dell'Università degli Studi di Genova – corso di laurea Medicina 6° anno, studenti dell'Università degli Studi di Genova – corso di laurea Infermieristica e Infermieristica Pediatrica al 3° anno. A questa prima edizione prenderanno parte i professionisti dell’area metropolitana genovese.
 
Il corso si articolerà in un pomeriggio con 4 ore di docenza frontale, per un massimo di 100 partecipanti.
 
I nominativi dei partecipanti e relativa professione devono pervenire, in un unico file, da parte dei rispettivi Uffici Formazione delle Aziende e IRCSS partecipanti, alla S.S.D. Formazione e Comunicazione dell’Ospedale Policlinico San Martino al seguente indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 24 febbraio 2020.
 
Scarica il del corso.