
“Misura e controlla la tua pressione per vivere più a lungo” è lo slogan della XVII Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa, promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League, in programma il 17 maggio di ogni anno.
Finalità della XVII Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa è favorire una maggiore consapevolezza del rischio associato alla malattia ipertensiva, una più diffusa consuetudine al periodico monitoraggio dei valori pressori ed una maggiore aderenza dei pazienti alla terapia antipertensiva.
Secondo i dati del Ministero della Salute, il 18% degli italiani soffre di ipertensione, ma la percentuale sale al 50% per gli over 74. Nelle stime però non sono incluse le persone che non sanno di essere ipertese.
Controllare regolarmente la pressione arteriosa è importante perché permette di iniziare specifiche terapie e, in ultimo, può salvare la vita. Essere ipertesi, infatti, è uno dei fattori di rischio più comuni per l’insorgenza di una serie di gravi malattie, tra cui ictus, infarto e insufficienza renale.
Se non hai mai misurato la pressione puoi farlo a casa, dal tuo medico di fiducia, o presso qualsiasi farmacia. È importante tenere sotto controllo la pressione, non perdere l’occasione!
Scarica la locandina.