Dal 2005, ogni anno l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) promuove, per il 5 maggio, la Giornata Mondiale per l'Igiene delle Mani, per ricordare l’importanza di questo gesto semplice, ma essenziale, nella prevenzione delle infezioni trasmissibili, soprattutto negli ambienti ospedalieri e di cura.

Per la giornata del 5 maggio 2022, il messaggio dell’OMS è: "Uniti per la sicurezza: igienizza le mani".

La valorizzazione dell’igiene delle mani e la prevenzione e il controllo delle infezioni si traducono in pazienti e operatori sanitari più protetti e sicuri.

L’igiene delle mani rappresenta una PRIORITÀ delle strutture sanitarie, e le figure presenti a tutti i livelli devono agire come attori principali nel raggiungimento di tale obiettivo, attraverso comportamenti e atteggiamenti appropriati.

Pertanto, gli operatori sanitari a tutti i livelli e le persone che accedono alle strutture sanitarie devono UNIRSI per garantire che le mani siano pulite.

Quest’anno il tema della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani proposto dall’OMS trova il suo fulcro nel riconoscimento che l’igiene delle mani, eseguita al momento giusto e con i prodotti giusti, aumenta la consapevolezza della qualità e della sicurezza delle cure.

"UNIAMOCI", parliamo e lavoriamo insieme sull’igiene delle mani per garantire OVUNQUE cure più sicure e di alta qualità.

Presso l’Ospedale Policlinico San Martino saranno presenti due postazioni per verificare la procedura di igiene delle mani, attraverso specifiche apparecchiature (box pedagogico e handscan), site negli atrii del Padiglione Monoblocco piano terra e del Padiglione IST piano terra.