Il 5 maggio ricorre la Giornata Mondiale per l'Igiene delle Mani e l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS - WHO) promuove il messaggio "Guanti, a volte. Igiene delle mani, sempre".

L'igiene delle mani è una procedura estremamente semplice, veloce e a basso costo, che ha però un'elevata importanza in ambito sanitario. Se eseguita nei momenti giusti e nel modo corretto può salvare milioni di vite ogni anno. Le strutture sanitarie di tutto il mondo dovrebbero continuare a dare massima priorità all’igiene delle mani e all'uso appropriato dei guanti.

Nella stessa giornata presso l'Ospedale Policlinico San Martino saranno presenti, al piano terra del Padiglione Monoblocco e al piano terra del Palazzo Amministrazione, dalle ore 9 alle ore 12, due punti informativi rivolti all'utenza e agli operatori sanitari, organizzati dall'Unità Operativa Igiene e dotati di box pedagogici per verificare la corretta procedura di igiene delle mani.

In collaborazione con l'Università di Genova, presso il nuovo LIS4 - Laboratorio di Simulazione Immersiva - sarà ricreato un ambiente virtuale realistico e interattivo dove studenti e discenti, in presenza e a distanza, potranno interagire attivamente con i contenuti e sviluppare una comprensione più profonda dei concetti di igiene delle mani e uso appropriato dei guanti.

Fermiamo le infezioni: Insieme si può fare!