Si svolgerà a Genova, il 6 ottobre 2023, nella suggestiva cornice del Castello Simon Boccanegra, l'evento "L'Ortogeriatria in Liguria: a che punto siamo?".

Il management acuto e post-acuto del paziente anziano fragile con frattura da fragilità richiede l'integrazione di competenze multidisciplinari, con il coinvolgimento di specialisti (ortopedico, geriatra, anestesista, fisiatra), infermieri, fisioterapisti, terapisti occupazionali, OSS, e assistenti sociali. La grande complessità del paziente fragile fratturato impone infatti la creazione di percorsi diagnostico-terapeutici multidisciplinari finalizzati all'ottimizzazione degli outcomes clinici, ed in particolare alla riduzione della mortalità e della disabilità, miglioramento della qualità della vita e riduzione dei costi per il SSR. L'Ortogeriaria e i Fracture Liaison Service nascono in questo scenario con lo scopo di dare risposte socio-sanitarie precise e specifiche.

Lo scopo del meeting è quello di affrontare le fasi successive del percorso ortogeriatrico, che dall’accesso al DEA porta al re-inserimento nella vita sociale del paziente fragile con frattura da fragilità, approfondendo gli aspetti più rilevanti di ogni fase, dal punto di vista dei diversi specialisti del percorso ortogeriatrico. Nel corso delle sessioni che copriranno le fasi successive del percorso verranno inoltre approfonditi gli aspetti più critici e complessi, quali il timing dell’intervento chirurgico, la stabilizzazione clinica del paziente, la riabilitazione precoce, la dimissione precoce, il re-inserimento sociale nel contesto della continuità ospedale-territorio e la prevenzione della ri-frattura.

L'iniziativa, con valore formativo (8 crediti ECM), è rivolta a Medici Chirurghi specialisti in Anestesia e rianimazione, Geriatria, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Ortopedia e traumatologia, Reumatologia, Fisioterapisti, Infermieri.

Per tutte le informazioni e per conoscere le modalità di iscrizione, scarica il programma o visita il sito dedicato.