Il 13 aprile appuntamento a Genova con Hot Topics in renal transplantation: therapeutic challenges in kidney transplantation, evento patrocinato da Ospedale Policlinico San Martino, SIN - Società Italiana di Nefrologia, SINP - Società Italiana di Nefrologia Pediatrica e SITO - Società Italiana Trapianti d’Organo.

La Segreteria Scientifica è curata da Serena Bagnasco del Department of Pathology, Johns Hopkins University School of Medicine – Baltimore (USA), Fabrizio Ginevri, dell’Irccs Istituto Giannina Gaslini di Genova e da Giacomo Garibotto, Direttore dell’U.O. Clinica Nefrologica, Dialisi e Trapianto del Policlinico San Martino.

Giunta alla sua decima edizione, l’iniziativa, che ospita esperti internazionali in materia, si occuperà quest’anno di due “topics” chiave: il paziente iperimmune e le nefriti in corso di Lupus Eritematoso Sistemico.

Una quota elevata di pazienti candidati al trapianto è portatore di anticorpi anti HLA preformati o che si sviluppano nel tempo, con conseguente rischio di perdita del trapianto.

Il progresso nella ricerca sul trapianto sta mettendo a disposizione due alternative ai correnti protocolli di desensibilizzazione, che permettono di ridurre il tasso anticorpale e, quindi, di effettuare trapianti fino ad oggi ritenuti impossibili: gli anticorpi monoclonali anti Interleuchina 6 e Ides, una endopeptidasi che scinde le immunoglobuline mediante il loro clivaggio nella regione “hinge”.

Le opportunità per i pazienti, i risultati degli studi più recenti, i rischi e benefici di questi nuovi farmaci saranno ampiamente discussi nel corso del congresso, con valore formativo (7 crediti ECM), rivolto a Medici Chirurghi nelle discipline di Chirurgia Generale, Medicina Generale, Pediatria, Nefrologia.

La partecipazione, libera e gratuita, prevede l’iscrizione obbligatoria on line sul sito www.etagamma.it e sarà garantita sino ad esaurimento degli 80 posti disponibili.

La lingua ufficiale del congresso sarà l’inglese.

Segreteria organizzativa:
EtaGamma s.r.l.