Si svolgerà a Genova, il 16 e 17 dicembre 2022, nella suggestiva cornice del Castello Simon Boccanegra, l'evento dal titolo "I dermatologi a confronto: immunopatologia cutanea e casistica clinica".

Il programma prevede:
  • Venerdì 16 dicembre 2022: la riunione di Immunopatologia Cutanea, un evento fondamentale per il gruppo oramai da molti anni. Questo evento non solo permette uno scambio di idee e di progettualità tra i diversi componenti del gruppo ma ha lo scopo oltre a quello didattico quello di avvicinare all’Immunopatologia Cutanea i colleghi più giovani. Quest’anno, dopo due anni di assenza forzata, verranno presentate le linee di ricerca del gruppo che vertono essenzialmente sulla patogenesi e terapia delle malattie bollose autoimmuni. Verranno inoltre presentati una serie di casi clinici particolarmente interessanti e stimolanti da un punto di vista immunopatologico.
  • Sabato 17 dicembre 2022: la Riunione dei dermatologi liguri, un evento ormai consolidato nel tempo che ha lo scopo di riunire la maggior parte dei dermatologi della Regione per confrontarsi sui temi più importanti della disciplina, quali i tumori cutanei, le malattie a trasmissione sessuale, oggi in continua crescita e discutere delle novità sia cliniche che terapeutiche.
La Segreteria scientifica è curata da Aurora Parodi, Direttore dell'Unità Operativa Clinica Dermatologica dell’Ospedale Policlinico San Martino e da Emanuele Cozzani.

L’iniziativa è rivolta a Medici Chirurghi nelle discipline di Allergologia ed Immunologia Clinica, Biochimica Clinica, Chirurgia Maxillo Facciale, Chirurgia Generale, Chirurgia Pediatrica, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Dermatologia e Venereologia, Farmacologia e Tossicologia Clinica, Geriatria, Ginecologia e Ostetricia, Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica, Malattie Infettive, Medicina Interna, Medicina dello Sport, Medicina del Lavoro e Sicurezza Degli Ambienti di Lavoro, Microbiologia e Virologia, Oncologia, Patologia Clinica - Laboratorio di Analisi Chimico Cliniche e Microbiologia, Pediatria, Scienza dell’Alimentazione e Dietetica, Direzione Medica di Presidio Ospedaliero, Urologia, Epidemiologia), Medici di Medicina Generale, Pediatri di libera scelta, Biologi, Infermieri, Infermieri pediatrici, Podologi, Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico e riconosce i seguenti crediti formativi:
  • Venerdì 16 Dicembre 2022: 5 crediti ECM.
  • Sabato 17 Dicembre 2022: 4 crediti ECM.
Per maggiori informazioni scarica il programma o contatta la Segreteria Organizzativa:

Aristea
Via Roma, 10