Siamo lieti di comunicare che, dopo un percorso di accreditamento durato due anni, il Punto Nascita dell'Ospedale Policlinico San Martino è stato ufficialmente riconosciuto a livello nazionale come "Punto Nascita per l'Allattamento".
Questo prestigioso riconoscimento, ottenuto nell'ambito di un progetto supervisionato dalle principali Società Scientifiche dell'area perinatale, premia le strutture sanitarie impegnate attivamente nella promozione e nel sostegno dell'allattamento al seno, secondo le migliori evidenze scientifiche raccomandate a livello nazionale e internazionale.
Tale riconoscimento, oltre a incidere sulla qualità dell'assistenza prestata, può migliorare in modo significativo importanti parametri di salute della diade madre-bambino, della famiglia e della società nel suo complesso.
I criteri per l'ottenimento della certificazione includono:
- La presenza di un gruppo di lavoro multidisciplinare;
- L'adozione di una Policy aziendale sull'allattamento;
- La formazione continua del personale sanitario afferente al Dipartimento;
- Il contatto pelle a pelle tra madre e bambino dopo la nascita;
- La pratica del rooming-in;
- La formalizzazione e adozione di protocolli aziendali sull'allattamento;
- L'implementazione di un monitoraggio con rilevamento di un tasso di allattamento materno esclusivo alla dimissione superiore al 50%.
Un traguardo che conferma l'impegno costante della nostra Unità Operativa di Neonatologia e del Dipartimento Ginecologico e Percorso Nascita nell'offrire un supporto completo e qualificato a mamme e neonati. Le strutture riconosciute come "Punti Nascita per l'Allattamento" garantiscono un ambiente dove l'allattamento materno è promosso e supportato, con pratiche coerenti in ogni fase del percorso pre e post nascita.