La paura della recidiva: sfidare l’incertezza.
Questo il filo conduttore della IV Giornata Nazionale della Psico - Oncologia, che si celebrerà il 26 settembre in tutta Italia sotto il patrocinio della Società Italiana di Psiconcologia(S.I.P.O.).

Per l’occasione il Policlinico San Martino organizza un evento dedicato ai propri Operatori e a quelli di altre realtà sanitarie liguri coinvolti nel percorso di cura della persona affetta da malattia oncologica, che avrà luogo a partire dalle ore 8.30, presso l’Auditorium IST Nord.

L’iniziativa, aperta alla cittadinanza e agli studenti universitari dell’area medico - sanitaria interessati all’argomento, ha come Responsabili Scientifici Gabriella Biffa, Direttore f.f. dell’Unità Operativa Psicologia clinica e Psicoterapia del San Martino e Francesca Riccardi, Psicologa in forza alla medesima Struttura.

Affrontare il tema della paura della recidiva è di fondamentale importanza, in quanto è un vissuto trasversale nei survivors al cancro, indipendentemente dalla tipologia di malattia affrontata e rappresenta una questione comune a tutti i professionisti che si prendono cura del paziente oncologico.

Di fatto si tratta di un fenomeno che riguarda circa il 50% delle persone guarite che sperimentano un significativo distress, una diminuzione della qualità di vita ed un aumento delle visite mediche. 

Per tutti i dettagli scarica la locandina o contatta la Segreteria organizzativa:
Laura Podeschi
S.S.D. Formazione e Comunicazione
Telefono: 010/ 555 5103
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.