Si svolgerà a Genova, l'11 novembre 2023, presso il Palazzo della Borsa, l'evento "La Cura dell'Ictus: i Trent'anni del Centro Ictus I.R.C.C.S. Policlinico San Martino".

Negli ultimi trent'anni abbiamo assistito a una straordinaria evoluzione nella cura della malattia cerebrovascolare acuta, in particolare per quanto concerne l'ictus ischemico. La dimostrazione della efficacia del ricovero nei "Centri Ictus" o "Stroke Unit" risale agli anni '90, quando studi controllati randomizzati ne evidenziarono la indubbia efficacia, in termini di mortalità, disabilità, dimissibilità. In seguito, dapprima l'avvento della terapia con trombolisi endovena e, più recentemente, della trombectomia meccanica, hanno letteralmente rivoluzionato la terapia di questa malattia, grave se non trattata appropriatamente. Le sfide di oggi sono quelle di una corretta organizzazione delle cure, di una offerta equa su tutto il territorio, di un ampliamento del numero di persone che possano essere trattate presto e bene.

Il convegno ha lo scopo di ricostruire questa affascinante storia e di illuminare il prossimo non lontano futuro nelle cure dell'ictus cerebrale.

I pazienti, i familiari, i caregiver e tutti i cittadini sono invitati a condividere con specialisti e decisori istituzionali la celebrazione di questo importante anniversario.

L'iniziativa, con valore formativo (4 crediti ECM), è rivolta a Medici Chirurghi specialisti in Chirurgia Vascolare, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Generale, Neurologia, Neurochirurgia, Neuroradiologia, Radiodiagnostica), Farmacisti, Fisioterapisti, Infermieri e Logopedisti.

Per tutte le informazioni e per conoscere le modalità di iscrizione, scarica il programma o visita il sito dedicato.