Si svolgerà il 29 aprile 2022, presso l’Auditorium Centro Congressi (CBA), l’evento "La persona al centro. Approfondimento organizzativo per lo sviluppo delle cure palliative all’interno del sistema sociosanitario".
 
I cambiamenti demografici in atto e l’enorme sviluppo delle tecnologie in medicina hanno radicalmente cambiato il nostro modo di curare e prenderci cura della persona con bisogni di cure palliative. Il nuovo scenario terapeutico è contrassegnato da molteplici mutamenti, a livello sia epidemiologico che sociale, clinico ed organizzativo.
 
Scopo dell’iniziativa è dunque quello di avviare una riflessione sul modello organizzativo da adottare per fronteggiare le sfide insite nel nuovo panorama clinico-assistenziale.
 
In particolare, verranno delineate le prospettive e le risorse necessarie allo sviluppo di un modello integrato con gli altri attori del sistema sociosanitario, in un’ottica di Rete, di co-progettazione e co-programmazione con l’Ente pubblico. Oltre alla presentazione dei dati e dell’esperienza locale, il convegno vedrà la partecipazione eccezionale del Prof. Xavier Gómez-Batiste, ricercatore e relatore riconosciuto a livello internazionale, collaboratore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), e sviluppatore dello strumento NECPAL per l’identificazione del malato con bisogni di cure palliative.
 
Per tutti i dettagli e per conoscere le modalità di iscrizione, consulta il programma o contatta la Segreteria organizzativa:
 
Maurizio Bosano
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: 010-3512623/25