Si svolgerà a Genova, il 5 ottobre 2023, nella suggestiva cornice del Castello Simon Boccanegra, l'evento "La Riabilitazione Intensiva nelle patologie cardio-toraco-vascolari di interesse chirurgico".

La Riabilitazione è la branca della medicina che cura la disabilità, di tipo motorio, neuromotorio, cognitivo-comportamentale, respiratorio.

Presso il Policlinico San Martino di Genova, tra le altre attività riabilitative effettuate in regime di degenza e/o ambulatoriale è prevista anche la presa in carico riabilitativa dei postumi di interventi di cardiochirurgia, chirurgia toracica e vascolare (sostanzialmente complicanze respiratorie e decondizionamento fisico) in fase post-acuta, stabilizzati.

Il convegno si propone di illustrare un percorso di cura intraospedaliero ideale, appropriato e protetto, che dalla fase acuta accompagni questi pazienti a quella del recupero funzionale: un percorso assistenziale virtuoso, utile a conseguire un outcome ottimale ed a ridurre nel contempo i tempi di degenza nei reparti per acuti.

L'iniziativa, con valore formativo (4 crediti ECM), è rivolta a Medici Chirurghi specialisti in Anestesia e rianimazione, Chirurgia toracica, Chirurgia vascolare, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale (medici di famiglia), Fisioterapisti, Infermieri.

Per tutte le informazioni e per conoscere le modalità di iscrizione, scarica il programma o visita il sito dedicato.