Si svolgerà il 12 novembre 2022, presso l’Aula A del Centro Congressi (CBA) dell’Ospedale Policlinico San Martino, il corso di formazione "Motor Speech Disorders: diagnosi differenziale con afasia e linee guida per la presa in carico logopedica".

Il corso di formazione affronta il tema dell’aprassia articolatoria in senso diagnostico e riabilitativo. A partire dalla storica definizione di AoS, si cerca di giungere ad una definizione moderna dove articolazione e fonologia si intersecano in un quadro complesso, sia nel contesto di un evento acuto sia in quello degenerativo. La mancanza di strumenti diagnostici in lingua italiana non affranca il clinico dal dover utilizzare un’ottica differente dal solo quadro afasico e richiede una maggiore attenzione nel porre diagnosi differenziali al fine di individuare l’approccio riabilitativo più consono al paziente.

Il corso, con valore formativo (11 crediti ECM), è rivolto sia al personale logodedista dipendente del Policlinico sia alla figura del logopedista proveniente da altri Enti. Per i partecipanti esterni è prevista una quota di iscrizione di € 50,00 omnicomprensiva.

Modalità di iscrizione:
  • Personale dipendente del Policlinico: gli eventuali nominativi sono individuati dal Responsabile Scientifico.

• Personale non dipendente del Policlinico: invio richiesta di partecipazione all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 04/11/2022. Solo ad avvenuta conferma dell’iscrizione, si potrà effettuare il pagamento della quota di iscrizione con bonifico bancario intestato a Ospedale Policlinico S. Martino, Genova. IBAN IT18Q0617501594000002286990. Causale "nome e cognome iscrizione corso Motor Speech Disorders: diagnosi differenziale con afasia e linee guida per la presa in carico logopedica del 12 novembre 2022". La quota d’iscrizione è di 50 € omnicomprensiva. La fattura deve essere richiesta prima di effettuare il pagamento.
Per maggiori informazioni, scarica la locandina o contatta la Segreteria Organizzativa:

Anna Maria Fossati
S.S.D. Formazione e Comunicazione