In occasione della “Settimana della Scienza” e della “Notte dei Ricercatori”, la Direzione Scientifica dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino presenta: Scienza al bistrot - Conversazioni scientifiche e light dinner.
 
L’evento si svolgerà a Genova giovedì 26 settembre presso Le cicale in Albaro - Bistrot, Piazza Leopardi, 12r.
 
Qual è la differenza tra ricerca clinica e di base? Che cosa è la ricerca traslazionale? E la medicina personalizzata? Come le più avanzate ricerche scientifiche di livello mondiale si traducono in possibilità di cura o guarigione per le persone a noi vicine? Quali sono le nuove frontiere della cura del cancro e delle malattie neurologiche? Spesso non è facile trovare risposte e interlocutori su queste tematiche, considerate troppo complesse e riservate agli specialisti. 
 
L’evento intende offrire al pubblico un’opportunità di incontro con due ricercatrici dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino che, oltre a portare le proprie testimonianze, saranno a disposizione dei partecipanti per dialogare con loro a proposito di scienza e di quei grandi progetti che riguardano la vita di tutti noi. La serata si svolgerà in un clima aperto e informale con possibilità di prendere un aperitivo insieme. 
 
PROGRAMMA:
 
• Dalle 19.00:
LIGHT DINNER
 
• Dalle 19.45 alle 20.00: 
Saluto del Vice Presidente della Regione Liguria, Sonia Viale
Saluto del Sindaco di Genova, Marco Bucci
Saluto del Prorettore dell'Università di Genova, Enrico Giunchiglia
 
• Dalle 20.00 alle 20.45:
INTRODUZIONE: “Il valore della ricerca scientifica per i cittadini”
Antonio Uccelli, Direttore Scientifico dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino
 
TAVOLA ROTONDA: “Le nuove frontiere nella cura del cancro e delle malattie neurologiche” con Lucia Del Mastro, Direttore Breast Unit del San Martino, e Matilde Inglese, Direttore del Comitato Scientifico del Centro di Risonanza Magnetica del Policlinico San Martino. Conduce Federico Mereta
 
• Dalle 21.00 alle 21.30:
PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA DEL VIDEO “Le Sperimentazioni Cliniche al San Martino” , realizzato dall’Ufficio Stampa del Policlinico e Studio 2020 con il supporto incondizionato di Roche, cui seguiranno domande e risposte sul tema con Lucia Del Mastro, Matilde Inglese e Antonio Uccelli