
Si terrà il 2 e il 3 ottobre 2020, a Santa Margherita Ligure (GE), Planning and simulation for AAA: between open and endovascular surgery, un incontro congiunto delle Scuole di Specializzazione in Chirurgia Vascolare delle Università di Genova, Pavia e Torino, con la partecipazione dei Docenti delle Scuole e dei Primari di Chirurgia Vascolare della Regione Liguria, indirizzato a medici in formazione specialistica in Chirurgia Vascolare.
L’obiettivo di tale incontro è quello di condividere lo stato dell’arte della patologia aneurismatica dell’aorta addominale, non solo in termini di trattamento chirurgico e endovascolare, ma anche sotto il profilo delle problematiche anestesiologiche e dell’inquadramento cardiologico che tale patologia comporta.
Le sessioni saranno organizzate in un’ottica interattiva attraverso prove pratiche su simulatori di chirurgia open ed endovascolare e su workstation dedicate per la pianificazione dell’intervento e l’esecuzione dell’accesso percutaneo per le endoprotesi aortiche. Previste inoltre delle lezioni frontali e dei momenti di discussione aperta, in gruppi con i vari esperti, sulle tematiche di maggiore attualità.
L’iniziativa è a numero chiuso ad iscrizione gratuita.
Per maggiori informazioni scarica la locandina o contatta la Segreteria organizzativa:
PRO.FORMA srl
Via A. Rimassa, 37/2 - 16129 Genova