Di cosa si tratta
IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione. Le persone presenti in una determinata area geografica ricevono sul proprio cellulare un messaggio di allerta in caso di gravi emergenze o catastrofi - imminenti o in corso - per favorire l'adozione delle misure di autoprotezione. IT-alert, che attualmente è in fase di sperimentazione, si affianca ai sistemi di allarme già esistenti anche a livello locale.

Cosa succederà il 27 settembre in Liguria e come comportarsi
Intorno alle ore 12 di mercoledì 27 settembre 2023 tutte le persone presenti in Liguria riceveranno sul proprio cellulare il messaggio IT-alert:

"Questo è un messaggio di test del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario".

Al momento della ricezione non si dovrà fare nulla se non leggere il messaggio e andare sul sito www.it-alert.it per rispondere al questionario: le risposte degli utenti consentiranno infatti di migliorare ulteriormente il sistema.

Se sbloccando il telefono il messaggio sparisce, è possibile ritrovarlo tra gli avvisi di emergenza.

Per maggiori informazioni, scarica la locandina.