La paura della recidiva: sfidare l’incertezza
.

Questo il filo conduttore della IV Giornata Nazionale della Psico - Oncologia, che si celebrerà il 26 settembre in tutta Italia sotto il patrocinio della Società Italiana di Psiconcologia (S.I.P.O.).

Per l’occasione il Policlinico San Martino organizza un evento dedicato ai propri Operatori e a quelli di altre realtà sanitarie liguri coinvolti nel percorso di cura della persona affetta da malattia oncologica, che avrà luogo a partire dalle ore 8.30, presso l’Auditorium IST Nord.

L’iniziativa, aperta alla cittadinanza e agli studenti universitari dell’area medico - sanitaria interessati all’argomento, ha come  Responsabili Scientifici Gabriella Biffa, Direttore f.f. dell’Unità Operativa Psicologia clinica e Psicoterapia del San Martino e Francesca Riccardi, Psicologa in forza alla medesima Struttura.

Affrontare il tema della paura della recidiva è di fondamentale importanza, in quanto è un vissuto trasversale nei survivors al cancro, indipendentemente dalla tipologia di malattia affrontata e rappresenta una questione comune a tutti i professionisti che si prendono cura del paziente oncologico.

Di fatto si tratta di un fenomeno che riguarda circa il 50% delle persone guarite che sperimentano un significativo distress, una diminuzione della qualità di vita ed un aumento delle visite mediche. 

Per tutti i dettagli scarica la locandina o contatta la Segreteria organizzativa:
Laura Podeschi
S.S.D. Formazione e Comunicazione
Telefono: 010/ 555 5103
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.