Le attività cliniche dell'Unità Operativa Psicologia Clinica e Psicoterapia dell'Ospedale Policlinico San Martino sono rivolte ai pazienti ricoverati, ai pazienti ambulatoriali e ai loro familiari in carico alle diverse Unità Operative del Policlinico.

In area oncologica le attività si declinano nel contesto clinico lungo il percorso di cura, nella formulazione di progetti di ricerca e di formazione rivolti al personale.

Particolare attenzione viene dedicata alla dimensione psicologica della genitorialità. Circa il 22% dei pazienti oncologici deve gestire non solo il percorso di malattia, ma anche il prendersi cura dei propri figli minori. Quando una mamma o un papà si ammalano cambia la vita di tutta la famiglia. È importante trovare il modo di spiegare ai propri figli quello che sta succedendo, ma non è sempre così facile.

Per rispondere a questi bisogni l'Unità Operativa Psicologia Clinica e Psicoterapia ha creato un progetto specifico e articolato su più livelli. In occasione della VII Giornata Nazionale della Psico-Oncologia, indetta come ogni anno dalla Società Italiana di Psico-Oncologia (SIPO), verrà messo a disposizione uno spazio nel quale gli specialisti risponderanno alle domande dei genitori su come parlare della propria malattia a bambini e adolescenti.

Chi fosse interessato può richiedere un appuntamento per lunedì 25 settembre 2023 telefonando al numero 010/555 3742.