Dal 1° al 7 ottobre si celebra in Italia la Settimana Mondiale per l'Allattamento Materno (SAM), con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e di rafforzare il sostegno all'allattamento materno, coinvolgendo promotori, governi e enti.

Il tema di quest'anno, promosso dalla World Alliance for Breastfeeding Action (WABA), pone l'attenzione sull'ambiente e sul cambiamento climatico, sottolineando l'allattamento materno come un atto sostenibile e con un basso impatto ambientale, sia per i bambini che per il pianeta.

In questo contesto, l'Unità Operativa di Neonatologia, afferente al Dipartimento Ginecologico e Percorso Nascita del Policlinico, ha organizzato le seguenti iniziative: 

  • Apertura di un ambulatorio dell'allattamento: giovedì 2 ottobre e lunedì 6 ottobre, accesso libero dalle ore 14 alle ore 17;
  • Attivazione di una linea telefonica dedicata per consulenze sull'allattamento. Le consulenze possono essere richieste dall'1 al 7 ottobre 2025, chiamando il numero 3669361250 dalle ore 14 alle ore 19.
  • Durante la settimana, le puerpere ricoverate nel reparto Nido verranno omaggiate da una collana per l'allattamento, gentilmente donate dall'Associazione Cuore di Maglia.