Dal 16 al 24 Marzo torna l’appuntamento con la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri nel 2001, giunta alla XVIII edizione.

Promossa dalla Lega Italiana per la lotta contro i Tumori, l’iniziativa intende diffondere il valore della prevenzione oncologica, attraverso la promozione di corretti stili di vita, tra cui uno stile di vita attivo e dinamico e, in particolare, una sana alimentazione.

Simbolo istituzionale della Campagna è l’olio extravergine di oliva 100% italiano, di provenienza certificata.

Le proprietà salutari della dieta mediterranea, di cui l’olio d’oliva costituisce uno dei pilastri fondamentali, sono ormai note: vari studi dimostrano come il consumo regolare di olio extravergine di oliva sia inversamente correlato all’insorgenza di diversi tipi di tumore. 

Scienza e medicina sono infatti concordi nell’affermare che più di un terzo dei tumori si potrebbe prevenire se prestassimo maggiore attenzione a cosa mettiamo nel piatto ogni giorno.

Tra le iniziative in programma a Genova,“#Previenimangiando: la cultura del cibo nella Prevenzione Oncologica”, incontro aperto alla cittadinanza e a tutti gli operatori sanitari, in programma giovedì 14 marzo, dalle ore 17.00 alle 19.00, presso la Sala Camino di Palazzo Ducale.

L’iniziativa vedrà la partecipazione di professionisti della salute, tra i quali Samir Giuseppe Sukkar, Responsabile della S.S.D. Dietetica e Nutrizione Clinica del Policlinico San Martino, dello sport e della cucina, che tratteranno l’argomento dal loro punto di vista, con lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione come stile di vita.

Gli esperti saranno, inoltre, disponibili per consulenze nutrizionali gratuite.

Al termine dell’incontro, Assocuochi Genova e Tigullio offrirà un aperitivo ai partecipanti.

Per ragioni organizzative, è necessario confermare la partecipazione telefonando al numero 010/2530160.