Si terrà il 4 settembre a Genova, nella suggestiva cornice del Castello Simon Boccanegra, il workshop dal titolo Spettrometria di massa in ambito biomedico: la realtà ligure.

Responsabili scientifici dell’iniziativa Aldo Profumo e Barbara Cardinali dell’Ospedale Policlinico San Martino, oltre ad Andrea Armirotti dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova.

La spettrometria di massa costituisce una tecnica analitica molto potente con applicazioni che, partendo inizialmente dall’ambito tipicamente chimico-fisico, hanno ormai raggiunto il campo della biomedicina. Questa ampia diffusione è principalmente dovuta allo sviluppo di metodi di ionizzazione “soft” che oggigiorno consentono di analizzare molecole, come ad esempio le proteine, che verrebbero distrutte dall’utilizzo dei primi drastici metodi di ionizzazione.

Gli acronimi ESI (Electrospray Ionization) e MALDI (Matrix Assisted Laser Desorption Ionization) sono ormai diventati popolari anche presso i laboratori clinici, dove la spettrometria di massa si è affermata sia nelle analisi quantitative tipiche della tossicologia forense e del Therapeutic Drug Monitoring (TDM), sia nell’identificazione di microorganismi.

Un altro settore nel quale la spettrometria di massa è assolutamente fondamentale è quello delle cosiddette scienze “omiche”. La proteomica, la lipidomica e la metabolomica che hanno dato un forte impulso alla ricerca di base e traslazionale, così come la caratterizzazione di farmaci di nuova formulazione, dipendono in maniera assoluta dalla disponibilità di spettrometri di massa ad alta risoluzione.

Il workshop, patrocinato dall’Italian Mass Spectrometry Society, ha la finalità di fornire ai partecipanti, professionisti coinvolti nelle attività in oggetto non necessariamente esperti del settore e provenienti sia dal mondo della clinica che della ricerca, una panoramica più ampia possibile delle potenzialità applicative della spettrometria di massa, in tutte le sue declinazioni, in ambito biomedico.

Il personale del Policlinico San Martino potrà iscriversi attraverso l’Intranet aziendale, mentre gli esterni tramite il sito www.ospedalesanmartino.it. L’iscrizione è gratuita.

Per tutti i dettagli, scarica la locandina o contatta la segreteria organizzativa:
Virna Fossa
S.S.D. Formazione e Comunicazione