Emozioni: invisibili protagoniste in dermatologia è il focus del XXII Congresso Nazionale SIDEP - Società Italiana Dermatologia Psicosomatica, in programma l’8 9 febbraio a Genova.

Compongono il Comitato scientifico Anna Graziella Burroni, Presidente del Congresso, Aurora Parodi, Direttore dell’Unità Operativa Clinica Dermatologica dell’Ospedale Policlinico San Martino e Mariella Fassino dell’Università degli Studi di Torino.

Le emozioni costituiscono parte degli scambi che avvengono nella relazione medico - paziente, sono legate anche ai sintomi e alla patologia, poiché spesso rientrano nella genesi dei differenti quadri clinici e a loro volta possono essere generate dalla malattia per cui il paziente consulta il medico.

Possono essere studiate da differenti prospettive: psico - immuno - endocrinologica e neurobiologica, sociale e socio - evolutiva, psicologica nella loro soggettività e intersoggettività nel rapporto complesso medico - paziente.

La dermatologia più di altre discipline mediche offre occasioni di studio e riflessione sui meccanismi di interazione corpo - mente che sopraggiungono in seguito a eventi stressanti e alle emozioni che ne conseguono, questo perché la cute è un organo di relazione per eccellenza e di confine tra mondo interno e mondo esterno.

Saper riconoscere e maneggiare le emozioni nella clinica dermatologica e nella relazione medica può aiutare medico e paziente nella cura e nella ricerca di un’attribuzione di senso alla malattia e al suo correlato emotivo.

L’evento, con valore formativo, è rivolto alle figure professionali di Medico ChirurgoFarmacista, Psicologo, Infermiere.

Per maggiori dettagli consulta il programma o contatta la Segreteria Organizzativa:
Aristea
Via Roma, 10