Pelle, Psiche e Eros: tra salute e malattia è il focus del XXIII Congresso Nazionale SIDEP - Società Italiana Dermatologia Psicosomatica, in programma il 7 e 8 febbraio a Genova.
Compongono il Comitato scientifico Anna Graziella Burroni, Presidente SIDEP, Aurora Parodi, Direttore dell’Unità Operativa Clinica Dermatologica dell’Ospedale Policlinico San Martino, e Mariella Fassino dell’Università degli Studi di Torino.
La pelle, non solo come organo e sede di patologie, ma anche come punto d’incontro - scontro tra il medico e il paziente, tra ciò che il paziente dice, sente, mostra e ciò che il medico vede e comprende, come luogo in cui si situano le comunicazioni più intime e coinvolgenti, dove prendono corpo il desiderio, l’amore, l’odio, la tenerezza.
L’eros, come motore di vitalità e scambio, in una società che ci espone quotidianamente a messaggi sessuali e fa sembrare che tutto sia permesso, quando in realtà la sessualità è ancora permeata di tabù, reticenze, luoghi comuni, sofferenza, inganno, distorsioni, da cui spesso deriva un disagio psico-sessuale che confluisce in patologie del corpo o del comportamento.
Dunque psiche, pelle e eros in un intreccio dinamico intrigante.
L’evento, con valore formativo, è rivolto alle figure professionali di Medico Chirurgo, Farmacista, Psicologo, Infermiere.
Per maggiori dettagli consulta il programma o contatta la Segreteria Organizzativa:
Aristea
Via Roma, 10
16121 Genova
telefono: 010/553591
fax: 010/ 5535970
e-mail:
https://www.aristea.com/sidep2020/
Sede congressuale:
Hotel NH Marina
Molo Ponte Calvi, 5
16124 Genova