donna in gravidanza davanti ad apparecchio diagnostico

Il Policlinico San Martino offre servizi e prestazioni appropriate che garantiscono la presa in carico della mamma e del bambino dalla fase preconcezionale sino al periodo successivo al parto.

Ambulatorio di Consulenza Preconcezionale 

Oggi sono molti i quadri morbosi non più ritenuti incompatibili con l'insorgenza di una gravidanza, tuttavia in molti di questi casi è indispensabile una programmazione corretta e adeguata.

In caso di patologie presenti prima del concepimento (diabete di tipo 1, ipertensione cronica, sclerosi multipla, malattie reumatiche o autoimmuni, malattie infettive, trombofilia congenita o acquisita...) è previsto un team multidisciplinare che guiderà la futura mamma a raggiungere la situazione fisica e psicologica ottimale ad affrontare in sicurezza la gravidanza, modificando, per tempo, se fosse necessario, l'assunzione dei farmaci ritenuti teratogeni.

Presso tale ambulatorio è anche possibile ricevere informazioni utili a promuovere un corretto sviluppo della gravidanza fin dal suo inizio.

Ambulatorio della Gravidanza ad Alta Complessità Assistenziale

Attivo da diversi anni, questo ambulatorio è dedicato alle gravidanze complicate da patologia pre-esistente o insorta nel corso della gravidanza stessa. Tale ambulatorio si avvale della consulenza di specialisti dedicati a tali problematiche (endocrinologo, nefrologo, ematologo, reumatologo, diabetologo, immunologo e infettivologo), che lavorano in team con il ginecologo.

Ambulatorio di Fisiologia e Patologia Ostetrica

E' disponibile un ambulatorio dedicato alla sorveglianza del benessere materno e fetale, dall'inizio al termine della gravidanza.

Tali ambulatori, situati al piano terra del Padiglione 2 lato levante, sono accessibili previa prenotazione al numero 010/555 2716, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 8.00.

E' presente, presso gli stessi spazi, il Centro di Diagnosi Prenatale, che offre le seguenti prestazioni:

  •  test di screening per le malattie cromosomiche - Test Combinato entro il I trimestre di gravidanza (ecografia con misurazione della translucenza nucale associata al dosaggio plasmatico di free beta HCG e PAPP-A); per le donne che abbiano già superato il I trimestre, Tri Test (ecografia per conferma della datazione della gravidanza associata al dosaggio di alfafetoproteina (AFP), estriolo non coniugato (uE3) e gonadotropina corionica umana (HCG).
  •  esecuzione di diagnosi prenatale invasiva Villocentesi da effettuarsi nel I trimestre e Amniocentesi nel II trimestre. Sono interessate le donne ad alto rischio per cromosomopatia (età superiore ai 35 anni o test di screening positivo).
  • ecografia morfologica - Ecografia per lo studio della morfologia di organi e apparati che si esegue a 20-22 settimane di gravidanza. I medici della Diagnostica Prenatale integrano il dato ecografico morfologico con quello genetico della diagnostica invasiva, predisponendo un percorso assistenziale fatto su misura sulla singola coppia.
     
  •  ecografia di accrescimento - Visione degli esami del III trimestre e prescrizione degli esami di fine gravidanza. Esecuzione dell’ecografia del III trimestre con il controllo dell’accrescimento.

Per essere sottoposte a tali controlli è possibile prenotare dal lunedì al venerdì telefonando al numero 010/555 4876 (dalle 7.30 alle 9.30) e al numero 010/555 3832 (dalle 11.00 alle 13.30).

Alle pazienti che scelgono di partorire presso il nostro Policlinico è offerta la possibilità di essere prese in carico alla 37esima settimana. Un'ostetrica dedicata si occuperà di raccogliere i dati anamnestici, eseguire gli esami previsti e fornire tutte le informazioni utili per il termine della gravidanza. Per accedere al servizio è necessario contattare il numero 010/555 3775 (dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 14.30).