Il CRB-HSM è costituito da cinque Biobanche, a loro volta articolate in diverse Collezioni. Presidente del CRB-HSM è il Direttore Scientifico, coadiuvato da un Comitato Direttivo, da un Comitato Scientifico e dal Gruppo di lavoro, composto da Coordinatore, Responsabile Assicurazione Qualità, Responsabile della gestione dei dati e referenti delle Biobanche e delle Collezioni.

Genoa Tissue Bank (GTB): Tessuti FFPE, tessuti crio-preservati (tessuto tumorale e sano adiacente), frammenti di carotide e aorta, sangue intero, siero, plasma, acidi nucleici, urine, saliva, frazioni cellulari del sangue, DNA malattie linfoproliferative.

Biobanca Neurologica (BioNeuro): Tessuti crio-preservati, liquido cefalorachidiano, biopsie cutanee e di nervo surale.

Biobanca Vascolare (BioVas): Tessuto vascolare, siero, plasma, sangue interno, PBMC, urine da interventi per stenosi carotidea endo e open, aneurisma aorta addominale endo e open.

Biobanca COVID: backup tamponi naso-faringei (positivi 2 geni, positivi 1 gene, negativi), campioni da pazienti deceduti per COVID.

Banca cellule Interlab Cell Line Collection (ICLC) e AID: Linee cellulari primarie e stabilizzate prevalentemente di origine tumorale, linee B linfoblastoidi umane.

Servizi

  • Raccolta, conservazione e distribuzione di campioni nell’ambito di progetti di ricerca e studi clinici ed osservazionali, anche multicentrici, sulla base di uno specifico accordo stipulato tra le parti
  • Raccolta e conservazione di campioni provenienti da specifiche collezioni o altri Enti, sulla base di uno specifico accordo stipulato tra le parti
  • Conservazione campioni a supporto di trials clinici
  • Deposito linee cellulari e ibridomi per motivi di brevetto
  • Controllo qualità e distribuzione di linee cellulari alla comunità scientifica
  • Autenticazione di linee cellulari con profilo STR e partecipazione all’International Committee for Cell Line Authentication (ICLAC)
  • Partecipazione al Comitato Tecnico Scientifico, Biomedicina, Malattie Rare e Malattie senza Diagnosi istituito da A.Li.Sa., rappresentante del Gruppo Biotecnologie Sanitarie.