Lo studio DISCOVER PH-HF è rivolto a pazienti adulti con ipertensione polmonare associata a insufficienza cardiaca (PH-HF) e a pazienti con ipertensione arteriosa polmonare idiopatica (iPAH).

I criteri di inclusione comprendono diagnosi confermata di PH-HF o iPAH mediante cateterismo cardiaco destro e indicazione ad intervento di riparazione transcatetere dell’insufficienza mitralica (TEER) associata a PH-HF.

Lo studio si propone di analizzare e confrontare il profilo proteico del sangue che attraversa capillari e vene polmonari in pazienti con PH-HF prima e dopo intervento di TEER. Questi dati verranno ulteriormente confrontati con quelli raccolti dai pazienti con iPAH, per comprendere i meccanismi di rimodellamento capillare e venoso polmonare associati a ipertensione polmonare.

I pazienti saranno sottoposti a cateterismo cardiaco destro per il prelievo di sangue capillare/venulare polmonare e venoso periferico. I pazienti con PH-HF trattati con TEER potranno eseguire un secondo cateterismo con prelievo circa 200 giorni dopo il primo.

Lo studio prevede:

  • l’analisi di circa 3000 proteine nel sangue dei capillari e delle vene polmonari per valutare differenze tra i diversi gruppi e condizioni
  • la conservazione di campioni di sangue per studi futuri;
  • un follow-up clinico standard con visite a 3 e 6 mesi dal cateterismo.

Consulti il Suo medico curante o direttamente il centro all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ricevere informazioni sullo studio.

Codice ID: 13919