Lucio Castellan
Direttore:
Castellan Lucio
telefono 010 555 3380
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni contattare la segreteria del Dipartimento della Diagnostica per immagini e radioterapia e dell'Unità Operativa al numero 010 555 2262.

Dirigenti medici: Ballerini Stefania, Barletta Laura, Del Sette Bruno, Falcitano Laura, Mavilio Nicola, Rebella Giacomo, Renzetti Paolo, Resaz Martina, Roccatagliata Luca, Rolla Bigliani Claudia, Rosso Elisabetta, Saitta Laura, Salsano Giancarlo. 

Descrizione dell’attività dell’U.O.

L’Unità Operativa di Neuroradiologia svolge attività di diagnostica e di interventista nella patologia del sistema nervoso centrale e periferico, nella patologia dello splacnocranio e colonna vertebrale sia per pazienti ambulatoriali sia per quelli in regime di ricovero ordinario o afferenti al Pronto Soccorso.

L’attività diagnostica
Si avvale dell’utilizzo di apparecchiatura TAC ed RM di ultima generazione (tomografo computerizzato mulistrato 40 detettori, Risonanza Magnetica da 1,5 T e da 3T ed Angiografo biplanare con ricostruzioni 3D). In particolare vengono eseguiti studi TAC ad alta risoluzione per patologia del basicranio e del massiccio-facciale, esami angiografici con TC e Risonanza Magnetica (angio-TC e angio-RM) per patologie dei vasi del collo ed intracranici. Inoltre sono routinariamente eseguite indagini RM funzionali, sia con tecnica di diffusione e perfusione, studi di spettroscopia e studi di Risonanza Magnetica funzionale con tecnica BOLD nella patologia vascolare, neoplastica e malformativa vascolare.

L'attività interventistica
Comprende il trattamento di malformazioni vascolari cranio-cervicali e vertebro-midollari. In particolare vengono effettuati trattamenti di:

  • chiusura degli aneurismi cerebrali, sia in urgenza che in elezione
  • embolizzazione di malformazioni artevenose intracraniche (MAV) 
  • embolizzazione di fistole artero-venose durali sia intracraniche che spinali 
  • embolizzazione di tumori ipervascolarizzati.

Vengo trattate anche la patologie steno-occlusive mediante stent ed angioplastica della carotide, della vertebrale e della succlavia; sono effettuati test di occlusione vascolare e trattamenti di stabilizzazione vertebrale percutanea (vertebroplastica) e biopsia vertebrali.
In regime di urgenza sulle 24 ore l'U.O. Neuroradiologia costituisce hub regionale dove vengono effettuati trattamenti di pazienti con ictus ischemico sia mediante trombolisi farmacologica loco-regionale sia mediante trombectomia meccanica in fase acuta.

Coordinatore infermieristico: Canalini Massimo
Coordinatore tecnico: Buconte Gerolama
Sede: Padiglione Specialità, piano terra
Contatti: tel. 010 555 4140; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Modalità di accesso all’attività ambulatoriale
I pazienti ambulatoriali accedono alle prestazioni con prenotazione tramite CUP, i pazienti ricoverati tramite prenotazione interna.
Il servizio svolge attività dalle 7 alle 19 per i pazienti ambulatoriali e ricoverati, sulle 24 ore per i pazienti afferenti al Pronto Soccorso.

Interessi di ricerca

L’attività di ricerca è indirizzata allo studio della patologia neoplastica del sistema nervoso centrale, della patologia infiammatoria demielinizzante e della patologia vascolare emorragica ed ischemica (aneurismi e stroke).