Dalla parte della tua pelle. Questo lo slogan dalla Campagna nazionale di sensibilizzazione sulla dermatite atopica dell’adulto, promossa per il secondo anno dalla Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse - SIDeMaST, che farà tappa a Genova il 26 settembre offrendo visite dermatologiche gratuite su prenotazione per chi soffre di questa patologia. 
 
La Dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica non contagiosa che si caratterizza per un prurito intenso e costante, forte secchezza della cute, comparsa di rossore diffuso e vescicole su diverse aree del corpo. La patologia ha un forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti. In Italia si registra un’alta incidenza di dermatite atopica negli adulti: l’8,1% degli intervistati ammette di soffrirne, a fronte di una media del 4,9% di altri paesi. 
 
Il Policlinico San Martino aderisce alla Campagna con un open day a cura dell'Unità Operativa Clinica Dermatologica, diretta da Aurora Parodi, presso la quale sabato 26 settembre saranno attivate due postazioni dove gli specialisti dermatologi saranno a disposizione dei cittadini per un colloquio dermatologico gratuito, che avrà luogo dalle ore 9.00 alle ore 12.00, con cadenza di un paziente ogni 30 minuti, per un totale di 14 pazienti.
 
Per accedere è obbligatorio prenotarsi telefonando al numero 02 89608825, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.00.
 
Al fine di tutelare la salute dei pazienti e del personale medico della struttura, tutte le visite saranno effettuate in totale sicurezza, in ottemperanza alle misure di prevenzione igienico-sanitarie legate all'emergenza Covid-19.
 
Per ulteriori informazioni: www.dallapartedellatuapelle.it
 
Sede dell'iniziativa:
Ospedale Policlinico San Martino
Unità Operativa Clinica Dermatologica
Largo Rosanna Benzi, 10
16132 Genova