Lo studio clinico di fase III AZUR‑2 confronta la somministrazione peri‑operatoria (prima e/o dopo l'intervento chirurgico) dell’immunoterapico dostarlimab rispetto alla pratica clinica standard (chirurgia e chemioterapia adiuvante post-operatoria) in pazienti con cancro del colon/retto dMMR/MSI‑H non metastatico (malattia limitata al colon o ai linfonodi regionali).

dMMR/MSI‑H indica una particolare alterazione del tumore che lo rende estremamente sensibile ai trattamenti immunoterapici.

Lo studio mira a verificare se dostarlimab prima e dopo la chirurgia è più efficace della chirurgia seguita da chemioterapia adiuvante.

I partecipanti saranno assegnati in modo random a uno dei due gruppi:

  • Dostarlimab (3 mesi) à chirurgia à Dostarlimab (9 mesi)
  • chirurgia à chemioterapia (3 o 6 mesi)

I pazienti verranno seguiti con controlli periodici (esami del sangue, diagnostica per immagini) per valutare la risposta al trattamento, la sicurezza e gli eventuali effetti collaterali.

Consulti il Suo medico curante o direttamente il centro all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ricevere informazioni sullo studio.

ClinicalTrials.gov ID: NCT05855200

Codice ID: 13149