Lo studio Imaging-Meso è uno studio osservazionale traslazionale, rivolto a persone affette da mesotelioma pleurico o peritoneale (PPM), un tumore raro spesso legato all’esposizione all’amianto, per il quale sono ancora limitate le opzioni terapeutiche disponibili.
In particolare questo studio sarà focalizzato su pazienti affetti da mesotelioma pleurico o peritoneale operabile o non operabile, sottoposti a trattamento secondo pratica clinica.
Lo studio ha l’obiettivo principale di caratterizzare i pazienti affetti da mesotelioma maligno della pleura o del peritoneo (PPM), dal punto di vista molecolare e del microambiente immunitario (cioè dell’ambiente cellulare e molecolare che circonda le cellule tumorali), al fine di identificare eventuali fattori prognostici e predittivi di risposta ai trattamenti oncologici ed eventuali meccanismi di resistenza acquisita.
Il team di ricerca si concentrerà su:
- L’identificazione di diversi sottotipi molecolari di mesotelioma,
- La migliore comprensione di come il sistema immunitario interagisce con il tumore,
- La scoperta di nuovi possibili bersagli terapeutici.
Lo studio prevede l’uso di campioni tumorali raccolti sia in passato (fase retrospettiva) sia da pazienti che iniziano ora il percorso di cura (fase prospettica) e utilizzerà tecniche avanzate per l’analisi genetica e immunologica.
In particolare, saranno sviluppati anche modelli in laboratorio (in vitro e in vivo) per testare nuovi farmaci, con l’obiettivo finale di scoprire trattamenti più efficaci, soprattutto nei casi in cui le terapie attuali non funzionino.
Consulti il Suo medico curante o direttamente il centro all’indirizzo e-mail
Codice ID: 14083
ClinicalTrials.gov ID: NCT06581549