chirurgia ospedaliera 1

Direttore f.f.: Solari Nicola
telefono: 3286628264
e-mail: nicola.solari@hsanmartino.it

Dirigenti medici: Ansaldo Gianluca (Responsabile S.S. Chirurgia Endocrina), Camerini Giovanni (Responsabile S.S. Chirurgia Bariatrica), Carlini Flavia, Davini Maria Doris, Minuto Michele, Solari Nicola (Responsabile S.S. Chirurgia Mininvasiva), Traverso Enrico (Responsabile S.S. Day Surgery), Varaldo Emanuela.

Descrizione dell’attività dell’U.O.
L'Unità Operativa Chirurgia Ospedaliera 1 si occupa principalmente di patologie neoplastiche di interesse chirurgico del tratto gastro-enterico (tumori dello stomaco, del colon-retto e neoplasie neuroendocrine), di chirurgia endocrina, di chirurgia bariatrica e di patologia funzionale della parete addominale, utilizzando tecniche mininvasive.

La Struttura è leader nella terapia chirurgica del melanoma e dei sarcomi, dalla diagnosi, al trattamento del tumore primitivo ed eventuali terapie sui linfonodi (linfonodo sentinella, dissezioni linfonodali radicali del collo, dell’ascella ed inguino-iliaco-otturatoria quest’ultima eseguita con tecnica laparoscopica e/o robotica mininvasiva), al trattamento delle metastasi (interventi laparotomici-laparoscopici, elettrochemioterapia, perfusioni ipertermiche degli arti).

La Struttura incentra la sua attività sull’utilizzo delle più recenti metodiche di chirurgia mininvasiva laparoscopica e robotica, al fine di garantire al paziente:

• un intervento chirurgico ad altissimo livello tecnologico
  • piccole incisioni chirurgiche, con riduzione del traumatismo e minore sanguinamento
  • riduzione della degenza e del dolore post-operatorio
  • riduzione dei tempi di recupero.

Interesse particolare viene indirizzato verso la terapia chirurgica di ernie della parete addominale, laparoceli, ernie inguinali e diastasi dei retti: in questo ambito sono state sviluppate e messe a punto le più innovative tecniche mininvasive videoscopiche e laparoscopiche (TAPP, TEP, REPA, TESAR, LIRA).

La Struttura contiene al suo interno quattro Strutture Semplici:

• S.S. Chirurgia Bariatrica - Prof. Camerini Giovanni.
  • S.S. Day Surgery - Dott. Traverso Enrico.
  • S.S. Chirurgia Endocrina - Dott. Ansaldo Gianluca.
  • S.S. Chirurgia Mininvasiva - Dott. Solari Nicola.

Interessi di ricerca
I Dirigenti Medici dell'Unità Operativa hanno pubblicato oltre 30 articoli scientifici su prestigiose Riviste Internazionali.
Un’area di interesse scientifico peculiare riguarda la chirurgia del melanoma: l’Unità Operativa è parte attiva di studi di ricerca mono e multicentrici (tecnica del linfonodo sentinella, dissezioni linfonodali radicali, chirurgia delle metastasi), da cui derivano recenti pubblicazioni scientifiche di rilevanza internazionale.
Sono attive ricerche su: applicazione di test molecolari (BRAF, N-K RAS) nella strategia terapeutica del carcinoma differenziato della tiroide; correlazione tra carcinoma papillare della tiroide e melanoma maligno in presenza di mutazione dell’oncogene BRAF; utilizzo intraoperatorio di strumenti per la identificazione e rilevazione della funzionalità nel nervo laringeo inferiore durante l’esecuzione di interventi di tiroidectomia/dissezione linfonodale.

Degenza
Coordinatore infermieristico: Rossi Mirella                 mirella.rossi@hsanmartino.it
Sede: Padiglione Monoblocco, undicesimo piano levante
Contatti: tel. 010/555 4530

Degenza
Coordinatore infermieristico: Tassone Caterina         caterina.tassone@hsanmartino.it
Sede: Padiglione Ist Sud, terzo piano ponente
Contatti: tel. 010/555 4202

Day Hospital/Day Surgery
Coordinatore infermieristico: Napelo Sonia               sonia.napelo@hsanmartino.it
Sede: Padiglione Ist Sud, piano 0
Contatti: tel. 010/555 4711 -  4719

Ambulatori
Coordinatore infermieristico: Orsino Lina                    lina.orsino@hsanmartino.it
Sede: Padiglione Ist Sud, piano 0
Contatti: tel. 010/560 0988

Modalità di accesso all’attività ambulatoriale

• Presso tutti gli sportelli CUP Liguria, presso le Farmacie abilitate o telefonando al Centro Unico di Prenotazione CUP (numero verde 800098543 oppure 010/5383400 dalle ore 8.00 alle ore 18.00)
  • Direttamente con i singoli Dirigenti Medici previo contratto telefonico per i casi più particolari e/o urgenti.

Additional Info

• denominazione: chirurgia ospedaliera 1
  • responsabile: Solari Nicola
  • dirigenti medici: Ansaldo Gianluca (Responsabile S.S. Chirurgia Endocrina), Camerini Giovanni (Responsabile S.S. Chirurgia Bariatrica), Carlini Flavia, Davini Maria Doris, Minuto Michele, Solari Nicola (Responsabile S.S. Chirurgia Mininvasiva), Traverso Enrico (Responsabile S.S. Day Surgery), Varaldo Emanuela.